Dalla delusione dei giochi olimpici di Rio De Jaineiro 2016 alla gioia incontenibile della vittoria, nei 200 stile libero, a Budapest 2107 , per Federica Pellegrini.
Mai una vittoria è stata ricercata con determinazione e caparbietà come lo è stata questa, tanto che a fine gara ha preannunciato l’abbandono del nuoto su questa distanza.
Questa vittoria sembrava impossibile alla tornata dei 150 metri (solo quarta), gli ultimi 50 sono stati determinanti, mentre tutte le altre annaspano e perdono terreno, lei allunga e supera non solo la Ledecky, che ha già vinto in Ungheria tre ori, l’australiana Emma McKeon, 23 anni, la stessa che in Brasile le soffiò il bronzo lasciandosi dietro la russa Veronika Popova.
La Pellegrini tocca davanti a tutte in 1’54”73.
A fine gara dirà: “non riesco a rendermene conto, non pensavo fosse possibile. Ho nuotato una gara al millimetro. Nella mia testa volevo la medaglia ma mai avrei pensato di vincere. E’ proprio vero che nella vita non si sa mai. Questa per me è una medaglia importante, soprattutto dopo il quarto posto all’Olimpiade. Non avrei mai pensato che sarei riuscita a ricantare l’inno sul gradino più alto del podio. Che cosa mi ha detto Giovanni Malagò? Mi ha detto ma cosa dici, non lo devi dire riferendosi alla mia intenzione di lasciare i 200. Ma nella mia testa penso questo poi nella vita vediamo. Vorrei fare la velocista, magari ci ripenserò ma a caldo penso che sarà così”.
Così è stato! Un podio meritato, che scaccia le delusioni (non solo sportive, si pensi alla fine dell’amore con il nuotatore azzurro Filippo Magnini) di questo ultimo anno e riporta la serenità e la consapevolezza che nessuno così come la Pellegrini si sia saputa distinguere al meglio nel mondo dello sport italiano.
L’augurio di tutti gli sportivi è che la Pellegrini ci possa stupire, ancora, regalandoci altre medaglie.
Sara Mondello
Women's 200m freestyle final – Pellegrini gold
?? È oro, è storia, è leggenda. È Federica Pellegrini! Alla settima volta in finale nei 200m stile non solo sale sul podio, ma conquista anche un oro magnifico, stupendo! Nemmeno McKean e Ledecky riescono a tenerle testa! Leggi l'articolo: http://wp.me/p6Z8r1-1DC?? It's gold, it's history, it's legend. It's #FedericaPellegrini! At the seventh time in the final of 200m freestyle she not only climbs the podium, but also captures a magnificent, gorgeous gold! Not even McKean and Ledecky manage to hold her!
Publié par NUOTO LIVE sur mercredi 26 juillet 2017