La terapia del sorriso come cura: la salute si basa sulla felicità!

La  felicità si basa sulla salute è l’argomento della Giornata mondiale della risata (World Laughter day).

Questa si celebra ogni anno la prima domenica di Maggio che quest’anno cadrà il 7 di Maggio. Nel lontano 1998 fu ideata dal Dottor Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello Yoga della Risata in India, con l’intento di promuovere la pace nel mondo, l’amicizia e la fratellanza attraverso il potere e il valore della risata. Oggi tale movimento è diffuso in tutto il mondo e conta più di 6000 club.

La salute? Si fonda sulla felicità . Ancor prima, nel 1983, il medico statunitense Hunter Doherty “Patch” Adams, classe 1945, fu notato dalla stampa proprio a riguardo dell’argomento.

Un primo articolo apparso sulla rivista Prevention svelò il suo metodo terapeutico anticonvenzionale.
 All’ingresso del suo istituto ospedaliero, il Gesundheit! Institute infatti si legge: “Per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie, ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione”.
 La salute è basata sulla felicità : dall’abbracciarsi a fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti”. Questi dunque i dettami base della “clownterapia”, ormai celeberrima e applicata in tutto il mondo, con medici-clown in grado di indossare un naso rosso per regalare gioia, serenità e sorrisi a grandi e piccoli pazienti ricoverati nei reparti ospedalieri.

I benefici della terapia del sorriso : Il “metodo Patch” non fa bene solo all’anima ma anche alla mente.

E’ largamente diffusa tra gli scienziati di tutto il mondo  l’idea che la risata è in grado di scaturire tutta una serie di potenti benefici: infatti migliora la circolazione del sangue, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari, contrasta ansia e depressione, migliorando la socialità ed il rapporto con gli altri, rafforza il sistema immunitario ed è in grado persino di renderci più efficienti sul lavoro.

Gli eventi in Italia

In occasione della Giornata mondiale della risata 2017, lo psicologo e psicoterapeuta Stefano Lagona, ha creato
il corso online denominato: “La terapia del sorriso: efficacia ed applicazione nei contesti di cura”.

Le finalità del corso sono basate sul concetto stesso di salute espresso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità):
“Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non come semplice assenza di malattia”. L’individuo è
concepito come insieme complesso ed articolato in cui il benessere fisico è inscindibile dal benessere psichico e sociale. A dimostrazione dell’efficacia della terapia del sorriso, il corso fornirà un’analisi degli effetti del sorriso, partendo dai contributi offerti dalla fisiologia, dalla psicologia, dalla sociologia e dalle evidenze scientifiche registrate in anni di ricerche, al fine di superare il dualismo mente-corpo a favore di un approccio olistico al paziente. Come diceva già Ippocrate: “Il buon umore equivale ad un elisir di lunga vita”!

 

 

 

 

Leave a Reply